Gentile Cliente,

in allegato Le trasmettiamo una circolare relativa alla festa nazionale di San Francesco d’Assisi, reintrodotta a decorrere dal 2026 e da celebrarsi il 4 ottobre di ogni anno, con i relativi effetti sul trattamento retributivo dei dipendenti.

 La presente informativa è rivolta ai datori di lavoro con personale dipendente.

👉 È inoltre di interesse per i lavoratori dipendenti, che vi trovano indicato il trattamento spettante per la giornata del 4 ottobre.

👉 La novità non ha effetti sui trattamenti pensionistici.

Per chi non è datore di lavoro né lavoratore dipendente, la presente comunicazione potrebbe non essere di immediato interesse.

Per l’anno 2026 il 4 ottobre è caduto di domenica:

  • chi normalmente riposa la domenica: spetta una giornata di retribuzione aggiuntiva;
  • chi lavora ordinariamente la domenica: se ha lavorato il 4 ottobre, spetta il trattamento previsto per il lavoro festivo; se non ha lavorato, quello previsto per la festività non lavorata;
  • assenze: il trattamento economico della festività spetta anche in caso di ferie, malattia, infortunio o congedo di maternità;
  • CCNL: restano ferme le specifiche disposizioni del contratto collettivo applicato, anche con riferimento alle maggiorazioni e all’eventuale riposo compensativo in caso di lavoro festivo.

Quanto spettante sarà riconosciuto nelle buste paga del mese di ottobre.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti e buona lettura,

Studio SGA – Commercialisti associati